Mac, la minaccia corre su Java

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSospesa dal lavoro perché non rivela la password di Facebook
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Era da un po' di tempo che non si sentiva parlare di Flashback, un pericoloso malware che starebbe creando nuove preoccupazioni agli esperti di sicurezza; la minaccia si sarebbe fatta viva nuovamente e a non dormire sonni tranquilli dovrebbero essere gli utilizzatori del sistema operativo Mac.

Secondo quanto recentemente affermato dai tecnici della F-Secure, l'attuale variante di Flashback sarebbe ancora più insidiosa di quella precedente, essa sarebbe infatti ancora una volta in grado di mascherarsi sotto le spoglie di un finto plugin Flash Player e di sfruttare una vulnerabilità di Java per la sua diffusione.

In realtà anche la nuova versione del malware sarebbe stata concepita per colpire sia i sistemi operativi di Cupertino che quelli di Redmond, il pericolo per le piattaforme Windows sarebbe stato però scongiurato grazie ad un aggiornamento rilasciato dalla Oracle per Java.

In attesa di una patch che possa permettere anche alle piattaforme Apple di essere al riparo da eventuali pericoli, il consiglio degli esperti ai Mac Users sarebbe quello di disattivare temporaneamente il client Java installato sul proprio computer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti