MafiaLeaks: nasce il sito antimafia

MafiaLeaks: nasce il sito antimafia

MafiaLeaks è un sito Web che si ispira a WikiLeaks, la nota piattaforma per la controinformazione in Rete creata da Julian Assange, ma se ne distingue per il tema trattato, si tratta infatti di un servizio informativo online dedicato principalmente all'antimafia.

L'idea di base del progetto è tanto semplice quanto utile, chi assiste ad episodi di criminalità mafiosa (o li subisce), ha spesso paura di rivelarli, l'omertà è però alleata delle organizzazioni criminali; per cui uno spazio in Rete in cui postare denunce anonimamente potrebbe risultare utile.

Continua dopo la pubblicità...

Si tratta dell'ultimo esempio di piattaforma per i Whistleblower su Internet, cioè di uno spazio sicuro a disposizione delle vedette civiche che vogliano segnalare traffici illeciti, funzionari pubblici a libro paga delle mafie, intimidazioni, estorsioni, usura e altri crimini purtroppo diffusi.

L'anonimato di MafiaLeaks è garantito grazie all'utilizzo della DarkNet TOR (The Onion Router), esso dovrebbe assicurare riservatezza non soltanto a chi pubblica interventi, ma anche a chi naviga all'interno di essi e a chi gestisce il progetto stesso.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.