Magi: Google + AI contro ChatGPT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Magi: Google + AI contro ChatGPT © Pixabay

Secondo indiscrezioni circolate in Rete nelle ultime ore Google starebbe lavorando su un nuovo progetto, chiamato Magi, finalizzato alla creazione di un motore di ricerca integrato con funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale. Se tutto dovesse andare come previsto dagli sviluppotori, le prime notizie ufficiali in merito potrebbero arrivare già entro maggio.

Ad oggi il gruppo guidato da Sundar Pichai avrebbe creato un team composto da 160 collaboratori tutti impegnati a lanciare quanto prima la fase di sperimentazione di Magi, come è lecito attendersi quest'ultima riguarderà inizialmente un numero limitato di utenti con la speranza che non emergano da subito le criticità evidenziate a suo tempo dai primi testi su Bard.

Stando ai rumors disposibili fino ad ora, Magi non sarà soltanto un chatbot a cui porre delle domande ma una nuova modalità di fruizioni della Rete. Esso dovrebbe consentire ad esempio di ricercare un determinato prodotto online e di acquistarlo direttamente dall'interfaccia della piattaforma, senza la necessità di abbandonarla per visitare un sito Web esterno.

Tra le altre funzionalità di Magi ve ne dovrebbero essere anche alcune dedicate alla programmazione, come la possibilità di richiedere il codice per lo sviluppo di un'applicazione. Da questo punto di vista la soluzione di Mountain View potrebbe rivelarsi una concorrente diretta di ChatGPT che presenta nativamente delle feature dedicate al coding.

Come è noto, Google genera la maggior parte del proprio fatturato grazie all'advertising. Una volta che Magi diventerà disponibile per un pubblico abbastanza ampio sarà quindi interessante osservare come quest'ultimo verrà incluso nella sua interfaccia e in che modo saranno selezionati gli annunci pubblicitari proposti agli utilizzatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti