Di Maio vuole un'Amazon italiana

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Lugi Di Maio, Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, ha recentemente proposto la creazione di un portale Web multilingua per il commercio elettronico dei prodotti Made in Italy. Si dovrebbe trattare in pratica di una sorta di Amazon nostrana che incentivi la vendita di quanto offerto dal Paese e, nel contempo, permetta di combattere il fenomeno della contraffazione.

Tale iniziativa potrebbe essere sviluppata nel quadro di un progetto che prevede l'utilizzo delle tecnologie digitali per garantire una maggiore tutela ai produttori e ai consumatori. Sarebbero già allo studio soluzioni come la Blockchain che consentirebbe di certificare l'intera filiera che va dalla creazione di un bene alla sua commercializzazione.

L'utilizzo della Blockchain potrebbe rivelarsi ideale per confermare la genuinità e l'origine di un prodotto, indipendentemente dalla sua natura. Essa infatti può essere utilizzata per il manifatturiero, l'agroalimentare, l'artigianato, la moda e l'industria, tutti ambiti produttivi in cui l'eccellenza italiana perderebbe annualmente miliardi di euro a causa del mercato del falso.

Sempre stando alle dichiarazioni di Di Maio, ad oggi il numero di imprese italiane che effettuano esportazioni a livello internazionale sarebbe ancora troppo basso. La creazione di un portale che consenta l'accesso alla grande distribuzione potrebbe rappresentare la soluzione più adatta per le aziende che faticano maggiormente a promuovere la propria offerta, soprattutto quelle del Sud.

Da questo punto di vista il passaggio allo standard 5G potrebbe offrire un'ulteriore occasione per favorire l'internazionalizzazione delle imprese, soprattutto perché (per una volta) il Paese potrebbe essere in grado di adeguare le proprie infrastrutture di connessione contestualmente a quanto già sta avenendo nelle economie più avanzate.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti