Il malware Android che spia gli SMS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteL'Antitrust insiste per un accordo tra Google ed Editori
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il malware Android che spia gli SMS

Dr. Web, società russa specializzata nella sicurezza informatica, avrebbe rivelato l'azione di un malware confezionato per infettare il sistema operativo mobile Android il cui scopo sarebbe quello di spiare i contenuti scambiati attraverso il sistema degli SMS.

Il nome di questa minaccia sarebbe Android.Pincer.2.origin, essa non si diffonderebbe autonomamente ma attraverso una procedura d'installazione autorizzata dagli utilizzatori, questi ultimi sarebbero però convinti di integrare un nuovo certificato nella propria piattaforma.

Una volta insidiatosi all'interno del Robottino Verde, il malware darebbe il via ad un'opera di monitoraggio controllabile da remoto grazie alla quale accedere ai messagi in entrata; il risultato sarebbe una costante violazione della privacy con l'acquisizione indebita di dati personali.

E' ovvio che in questo caso i virus writers sarebbero interessati in particolar modo agli SMS inviati da istituti bancari e altri mittenti potenzialmente interessanti per l'accesso ad aree private; attualmente non sarebbero state identificate applicazioni contenenti tale malware in Google Play.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti