Il malware Flame è in grado di autodistruggersi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid: 900.00 nuove attivazioni ogni giorno
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il malware Flame è in grado di autodistruggersi © Depositphotos

Flame, il malware definito da alcuni esperti di sicurezza come uno dei più pericolosi tra quelli scoperti negli ultimi anni, continua a riservare sorprese; secondo gli analisti di Symantec esso sarebbe persino in grado di autodistruggersi una volta svolto il suo compito.

Sembrerebbero così sempre più certe le origini "spionistiche" di questa minaccia; Flame penetrerebbe nei sistemi attaccati (sia tramite Web che Flash drive USB), rileverebbe le attività svolte all'interno di una Rete e poi si occuperebbe di inviare le informazioni raccolte.

Ma il malware avrebbe soltanto il compito di eliminare se stesso, la stessa sorte toccherebbe infatti a tutti i file e le cartelle creati o utilizzati; il tutto avverrebbe tramite un sistema di sovrascrittura basato sulla generazione di sequenze alfanumeriche casuali.

Insomma, Flame avrebbe tutte le caratteristiche di un'arma creata per la Cyber War, chi lo ha realizzato ha pensato veramente a tutto, persino ad un sistema per aggirare Windows Update con la produzione di certificati fasulli; per tale problema è però disponibile un aggiornamento di sicurezza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti