Una mappa degli attacchi informatici in tempo reale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook si scusa per il suo esperimento segreto
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Una mappa degli attacchi informatici in tempo reale © 99images

Gli sviluppatori di Norse, azienda con sede nella Silicon Valley specializzata nella produzione di soluzioni per la sicurezza informatica, hanno realizzato una mappa in grado di mostrare in tempo reale gli attacchi informatici indicandone persino la provenienza.

Attualmente la maggior parte dei cyber attacchi avrebbero origine in particolare in Cina e negli USA; Hong Kong e il Canada occuperebbero poi il terzo e il quarto posto ma con numeri sensibilmente inferiori; l'Italia invece non sembrerebbe essere fra i paesi protagonisti nel settore del crimine informatico.

Tra le informazioni messe a disposizione dalla mappa di Norse vi sarebbero: la tipologia di attacco (ad esempio un DDoS), il dato geografico relativo alla sua origine, l'indirizzo IP degli attaccanti e dei server utilizzati, le nazioni colpite e lo specifico delle diverse città coinvolte.

Da notare che come in molti casi le "traiettorie" degli attacchi siano palesemente bidirezionali, ad un'azione cinese condotta contro gli USA corrisponderebbe quindi molto spesso una reazione che percorre la "rotta" opposta; testimonianza di quella che sarebbe una Cyber War già in atto da tempo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti