Mark Zuckerberg e Bill Gates insieme per Code.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Code.org è un progetto mirato a trasmettere ad almeno 10 milioni di giovani e giovanissimi i principi basilari della programmazione e dello sviluppo; tra i promotori dell'iniziativa vi sono anche Bill Gates, ex CEO di Redmond, e Marc Zuckerberg, massimo vertice di Menlo Park.

Code.org prevede un programma intitolato Hour of Code, in occasione della manifestazione Computer Science Education Week (che si svolgerà il prossimo dicembre) i due fantamiliardari si uniranno agli altri coders per girare alcuni video didattici che li vedranno in veste di tutor.

In pratica, con la campagna Hour of Code s'intende sgombrare il campo da alcuni falsi miti che ruotano attorno al tema della programmazione, in particolare il fatto che quest'ultima sia da considerarsi una materia noiosa e priva di spunti ludici e creativi.

Code.org nasce per i giovani "tra i 6 e gli 80 anni" che desiderano scoprire grazie a quale magia un sorgente riesca a diventare software; ai docenti che vorranno partecipare saranno messi a disposizione 10 Gb su Dropbox; nel caso di interi istituti sarà possibile assicurarsi una fornitura di notebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti