Maturità: i temi si cercano sul Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Per moltissimi studenti italiani buona parte della "notte prima degli esami" di Maturità sarebbe stata dedicata alla ricerca on-line di indicazioni riguardo ai possibili titoli per la prima prova, forse quella più attesa perché comune a tutti i candidati: il tema di Italiano.

Secondo i primi dati disponibili, la maggior parte delle ricerche hanno riguardato i soliti "evergreen" come per esempio i temi sulla droga, l'inquinamento e il razzismo a cui si sono aggiunti riferimenti all'attualità come per esempio il terremoto giapponese e i 150 anni dell'Unità d'Italia.

E' molto probabile che l'intenzione della maggior parte degli studenti non sia quella di trovare veramente su Internet i titoli delle prove d'esame, ma semplicemente quella di allentare la tensione dedicandosi ad un impegno che liberi per un attimo dalle fatiche dello studio.

Per tutti vale la classica avvertenza di non credere a coloro che approfittano della contingenza per vendere "prove scritte già pronte" in Rete, stesso discorso per quanto riguarda il classico "spam della Maturità" il cui scopo è sempre (e soltanto) quello di diffondere malware e raggirare i destinatari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti