McAfee: il malware corre sul mobile

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La McAfee, noto gruppo specializzato nel settore della sicurezza informatica, ha recentemente presentato un report dedicato alla diffusione delle minacce informatiche che analizza il periodo relativo all'ultimo trimestre dell'anno appena passato.

I dati messi a disposizione evidenziano una preoccupante crescita del malware creato appositamente per infettare i dispositivi mobili, è stato infatti registrato un incremento del 46% rispetto al 2009; un fenomeno che parallelamente ha fatto crescere il numero degli attacchi contro smartphone, tablet etc.

Nel corso di un anno, parlando di numeri assoluti, sono stati rilevati ben 20 milioni di nuovi malware, nel complesso gli attacchi sono stati circa 55 mila al giorno in più rispetto al 2009; la tecnologia cambia e si evolve, i virus writers si adattano.

McAfee sottolinea inoltre come siano sempre di più le botnet (reti di terminali per la diffusione di infezioni) concepite appositamente per attaccare i dispositivi mobili; ad essere sfruttate sarebbero in particolare le vulnerabilità a carico di tecnologie come Flash e Pdf.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti