McAfee è il miglior antivirus del 2021

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteChrome è più veloce di Safari su macOS
  • SuccessivoApple Peek Performance: tutta la potenza del nuovo Mac Studio con Studio Display
McAfee è il miglior antivirus del 2021

Secondo le Consumer Main Test Series di AV-Comparatives, McAfee sarebbe stato il miglior software antivirus del 2021 su Windows, un risultato particolarmente importante se si considera che è stato ottenuto in riferimento ad un anno in cui la digitalizzazione forzata dovuta all'emergenza pandemica ha dispiegato gran parte dei suoi effetti a livello globale.

Alle spalle di McAfee troviamo nell'ordine Bitdefender, Avast, AVG e Kaspersky. Nel complesso la classifica comprende 17 applicazioni tra cui anche la soluzione integrata da Microsoft nel proprio sistema operativo (Defender) che si classifica in XV posizione superando comunque alcuni prodotti abbastanza noti come quelli di Trend Micro e Malwarebytes.

Il sistema di rating utilizzato per stilare la classifica prevede una valutazione che va da zero a 3 stelle, nel caso di McAfee tutti i test effettuati avrebbero portato all'ottenimento del voto più alto tramite la prova relativa alla Real-World Protection con sole 2 stelle. Soltanto Bitdefender sarebbe riuscita a conseguire 3 stelle in questa particolare categoria.

Kaspersky si è aggiudicata il titolo "Top-rated Product"

Alla software house russa Kaspersky sarebbe arrivato invece il riconoscimento di "Top-rated Product", mentre per quanto riguarda la tripletta Avast, AVG e Bitdefender sarebbero stati tutti classificati come "Outstanding Product". Da notare anche le buone performance si soluzioni come VIPRE, G Data e ESET tutte posizionatesi prima di Avira.

I test eseguiti dai ricercatori hanno voluto verificare diversi fattori come per esempio la protezione contro i malware (capacità nella quale Defender non sembrerebbe eccellere), le prestazioni garantite durante il funzionamento nel sistema, la protezione contro le minacce avanzate e, non meno importante, la percentuale di falsi positivi prodotta.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti