Da MDN Web Docs a Open Web Docs

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Da MDN Web Docs a Open Web Docs

Open Web Docs è il nome di un nuovo progetto finalizzato alla scrittura e alla condivisione di documentazione tecnica dedicata alla tecnologie per Internet. Nata in seguito all'iniziativa di diverse aziende High Tech, questa iniziativa può contare su diversi promotori e finanziatori importanti tra cui anche la Fondazione Mozilla, Google e Microsoft.

Viene così raccolto il testimone di MDN Web Docs, piattaforma di Mozilla in cui veniva convogliata la documentazione su standard aperti come HTML5, JavaScript e CSS3. La Foundation non attraversa però il periodo migliore della sua storia e, vedendosi costretta a licenziare circa 250 collaboratori, ha dovuto allontanare anche numerosi dipendenti prima impiegati per MDN Web Docs.

Open Web Docs nasce a sostegno di Mozilla che, proprio per preservare l'esperienza maturata con MDN Web Docs, lo scorso anno ha implementato una soluzione chiamata Yari con cui sincronizzare la documentazione disponibile con l'apposito repository di GitHub. Il fatto di poter operare direttamente su quest'ultimo senza dover passare su MDN Web Docs renderà sicuramente più semplice il lavoro dei Developer.

Come sottolineato dai responsabili di Open Web Docs, la creazione quest'ultimo non porterà alla scrittura di nuova documentazione con cui rimpiazzare i contenuti di MDN Web Docs, al contrario l'intenzione dovrebbe essere quella di sfruttare ulteriormente le piattaforme già esistenti consentendo a Mozilla di completare la propria opera anche con un organico rimaneggiato.

Nello stesso modo, coloro che hanno partecipato fino ad ora alla stesura della documentazione sarebbero stati rassicurati confermando che Open Web Docs e MDN Web Docs non sono e non saranno mai due realtà in competizione tra loro. A riprova di ciò vi sarebbe anche il fatto che Mozilla è una delle organizzazioni che per prime hanno deciso di aderire all'iniziativa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti