Meglio la carta o il floppy disk?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sembra paradossale, ma il continuo evolversi dei formati standard per i file e dei supporti di memoria di cui sono dotati i computer stanno rendendo lentamente ma inesorabilmente "illegibili" documenti salvati in formato digitale appena qualche anno fa.

A lanciare il motivato allarme sono i responsabili degli Archivi Nazionali Britannici che hanno accumulato un tesoro di 580 terabyte tra libri e pubblicazioni, molti dei quali ora non più disponibili a causa di formati di file obsoleti o supporti di memoria sempre meno utilizzati come i floppy disk.

I formati aperti per l'XML, fortemente caldeggiati anche dalla Microsoft, potrebbero essere una buona soluzione per quello che stà diventando un grave problema di "memoria storica". E pensare che in alcune biblioteche sono ancora disponibili volumi in carta vecchi di secoli...

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti