Meno Virus in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Meno Virus in Italia © Depositphotos

Secondo l'ultimo studio relativo al Security Intelligence Report stilato dalla Casa di Redmond, la diffusione delle infezioni a livello mondiale sarebbe in leggera diminuzione rispetto agli anni precedenti; la notizia positiva riguarda anche il nostro Paese.

Il report, giunto quest'anno all'ottava edizione (ne vengono stilati due all'anno a partire dal 2006), viene realizzato sulla base dei dati messi a disposizione da circa 500 milioni di computer gestiti tramite sistemi operativi prodotti dalla stessa Microsoft.

I dati evidenziano che se da una parte il numero delle infezioni è in decremento (considerando un periodo che va dal luglio al dicembre 2009), dall'altra aumentano gli episodi legati ai crimini telematici che ormai fanno riferimento ad una vera e propria "industria".

Microsoft, forte dei dati raccolti, sottolinea come la maggior parte degli attacchi vengano perpetrati contro vulnerabilità presenti all'interno di applicazioni installate su Os Microsoft e più raramente contro bugs rilevati nei sistemi operativi stessi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti