Mercato delle Apps: il futuro è all'insegna del gratis (o quasi)

Mercato delle Apps: il futuro è all'insegna del gratis (o quasi)

Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Flurry Analytics, il mercato delle applicazioni mobili sarebbe stato caratterizzato contemporaneamente da due fenomeni: una aumento della diffusione pari a circa il 115% e una diminuzione della applicazioni a pagamento.

Secondo alcuni analisti, il modello di business basato sulle Apps premium potrebbe essere prossimo all'estinzione, nel contempo dovrebbero essere disponibili sempre più applicazioni gratuite o distribuite in formula freemium con supporto per l'advertising.

Stando alle previsioni, entro il prossimo quadriennio il 94.5% dei download dai market place sarà dedicato alle App fornite gratuitamente; tra le soluzioni a pagamento ben il 90% dovrebbe essere scaricata meno di 500 volte al giorno, con ricavi al di sotto dei 1.250 dollari.

Attualmente, e cioè a meno di un decennio dalla comparsa dei primi store per la Apps, tale segmento di mercato sarebbe cresciuto in modo talmente veloce che soltanto lo 0.01% della applicazioni pubblicate sarebbe destinato a rappresentare un successo dal punto di vista finanziario.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.