Mercato della Apps quadruplicato entro il 2018

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteQuanto valgono i tuoi dati personali? Meno di 6 euro
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Mercato della Apps quadruplicato entro il 2018 © Unsplash

Secondo una rilevazione dei ricercatori di Gigaom condotta per conto della Commissione Europea, il giro d'affari del mercato della Apps per i dispositivi mobili in Europa sarà quasi quadruplicato passando dagli attuali 17,5 miliardi ai 63 miliardi di euro del 2018.

Questo comparto emergente dovrebbe riuscire a creare ben 4.8 milioni di posti di lavoro, ma non è detto che i suoi effetti favorevali debbano riguardare anche il nostro Paese; gli sviluppatori italiani tenderebbero infatti a dimostrarsi meno concorrenziali rispetto a quelli di altri stati.

Considerando le prime 50 applicazioni più utilizzate a livello europeo, nessuna di esse sarebbe stata realizzata da coders della Penisola, a riscuotere maggior successo sarebbero invece le offerte proposto da software house tedesche, francesi e britanniche.

Tenendo conto del solo Vecchio Continente, attualmente sarebbero circa un milione gli occupati nella produzione di Apps, ad essi andrebbero aggiunti altri 800 mila addetti che operano in attività collaterali come per esempio la customer care e il marketing.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti