Mercato mobile in flessione

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ultimo report stilato dagli analisti di Gartner fisserebbe in un miliardo e 750 milioni il numero di telefoni cellulari venduti nel corso dell'anno passato, una cifra importante che però rivelerebbe anche una flessione dell'1,7 % rispetto al più "fortunato" 2011.

Questa tendenza non si sarebbe invertita neanche nel corso dell'ultimo trimestre del 2012, che ha ricompreso il periodo dello shopping natalizio; rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente i dispositivi commercializzati sarebbero stati 5 milioni in meno.

Da notare però che il trend negativo riguarderebbe in comuni "telefonini", mentre il mercato dei soli smartphone sarebbe stato costantemente in ascesa grazie ad un 38.3% sul totale che si tradurrebbe in numeri assoluti in ben 207 milioni di esemplari.

Era dal 2009 che il comparto dei device mobili non registrava una diminuzione delle vendite, secondo gli stessi esperti della Gartner i dati del 2012 sarebbero stati fortemente influenzati da una recessione che coinvolge ormai da tempo l'economia mondiale nel suo complesso, Cina compresa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti