Mercato mobile in flessione

L'ultimo report stilato dagli analisti di Gartner fisserebbe in un miliardo e 750 milioni il numero di telefoni cellulari venduti nel corso dell'anno passato, una cifra importante che però rivelerebbe anche una flessione dell'1,7 % rispetto al più "fortunato" 2011.

Questa tendenza non si sarebbe invertita neanche nel corso dell'ultimo trimestre del 2012, che ha ricompreso il periodo dello shopping natalizio; rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente i dispositivi commercializzati sarebbero stati 5 milioni in meno.

Continua dopo la pubblicità...

Da notare però che il trend negativo riguarderebbe in comuni "telefonini", mentre il mercato dei soli smartphone sarebbe stato costantemente in ascesa grazie ad un 38.3% sul totale che si tradurrebbe in numeri assoluti in ben 207 milioni di esemplari.

Era dal 2009 che il comparto dei device mobili non registrava una diminuzione delle vendite, secondo gli stessi esperti della Gartner i dati del 2012 sarebbero stati fortemente influenzati da una recessione che coinvolge ormai da tempo l'economia mondiale nel suo complesso, Cina compresa.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.