Mercato dei PC meglio del previsto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mercato dei PC meglio del previsto

Contrariamente a quanto inizialmente previsto, il mercato dei Pc non starebbe soccombendo a causa della commercializzazione dei tablet; al contrario sarebbero questi ultimi a soffrire delle mancanza di proposte innovative, il tutto a vantaggio dei Desktop e dei laptop forse dati troppo sbrigativamente per morti e sepolti.

A confermare quanto appena detto vi sarebbero le ultime rilevazioni effettuate dagli analsiti di Gartner relativamente al periodo del terzo trimestre del 2014; duante questo lasso di tempo le vendite dei Pc sarebbero calate soltanto dello 0.5 rispetto allo stesso quarto del'anno passato, dipingendo un quadro sostanzialmente stabile.

In numeri assoluti parliamo di 79.4 milioni di esemplari distribuiti a livello globale, la maggior parte di essere riporterebbero i marchi dei più grandi produttori mondiali, nello specifico Lenovo, HP, Dell, Acer e Asus; società in grado di produrre grandi numeri anche grazie al passo indietro della Samsung (nel Vecchio Continente) e della Sony.

Da segnalare in particolare le performances registrate delle compagnie asiatiche Lenovo (Cina), con un +11.4, e Asus (Taiwan), la cui crescita si sarebbero assestata su un lusinghiero +16.9%; attualmente Apple sarebbe il sesto produttore al Mondo (quinto per IDC sopra Asus).

Come anticipato, per contro il mercato dei tablet starebbe attraversando un periodo caratterizzato da un calo delle vendite; questo comparto avrebbe registrato una crescita veloce e particolarmente importante nell'immediato (con una penetrazione superiore al 40%) per poi andare incontro a quello che sembrerebbe l'attuale momento di saturazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti