Messaggi segreti con Skype

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Messaggi segreti con Skype

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell'Istituto per le Telecomunicazioni di Varsavia il client VoIP Skype, oggi proprietà della Microsoft, potrebbe essere utilizzato per l'invio di messaggi segreti; una conclusione dovuta all'osservazione del flusso di dati prodotto dall'applicazione.

In pratica, attraverso Skype verrebbero fatti circolare due differenti tipologie di packages: quelli relativi alla conversazioni, della lunghezza di 130 bit, e quelli asociati ai periodi di silenzio, della lunghezza di 70 bit; questi ultimi potrebbero divenire un tramite per l'invio di messaggistica riservata.

I ricercatori avrebbero già dato vita ad un progetto che presto dovrebbe permettere di presentare pubblicamente un'applicazione in grado di inviare messaggi segreti via Skype; ciò dovrebbe essere possibile, tuttavia, dopo la definitiva risoluzione di un problema non secondario...

Nel dataflow di Skype, infatti, sarebbero presenti anche i packages relativi alle pause tra una parola e l'altra che verrebbero gestiti diversamente rispetto ai periodi di silenzio nelle conversazioni, i tecnici polacchi avrebbero comunque già sviluppato un applicativo in grado di gestire questa differenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti