Messenger, Instagram e WhatsApps insieme?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Messenger, Instagram e WhatsApps insieme? © Pexels

Oltre che del social network più popolato della Rete, Facebook, Menlo Park è proprietà anche di Messenger, Instagram e WhatsApp. Nonostante ciò fino ad oggi queste tre realtà sono rimaste sostanzialmente separate, almeno per quanto riguarda il loro lato front-end. In un futuro non troppo lontano le cose potrebbero però cambiare radicalmente.

A tal proposito diverse indiscrezioni parlano di un progetto abbastanza ambizioso che dovrebbe portare alla creazione di un ecosistema unico che potrebbe vedere la luce entro il 2020. L'obbiettivo sarebbe naturalmente quello di moltiplicare le opportunità di monetizzazione derivanti da applicazioni che da questo punto di vista non avrebbero ancora espresso pienamente le loro potenzialità.

Mark Zuckerberg e soci starebbero quindi studiano la soluzione migliore per consentire ai propri utenti di comunicare tra loro, indipendentemente dalla piattaforma corrente. Per ipotesi, un utente di Messenger dovrebbe avere la possibilità di comunicare direttamente con un utilizzatore di Instagram e quest'ultimo con un iscritto a WhatsApp.

Tecnicamente tale risultato potrebbe essere ottenibile anche unificando i sistemi di crittografica end-to-end già implementati per la protezione delle comunicazioni. In ogni caso, alla fine di tale processo Instagram e WhatsApp dovrebbero perdere quell'autonomia che Facebook aveva in progetto di mantenere inalterata dopo la loro acquisizione.

Inutile dire che i responsabili del progetto potrebbero incontrare le maggiori difficoltà affrontando gli aspetti inerenti il rispetto della privacy, parliamo infatti di applicazioni che raccolgono singolarmente centinaia di milioni di persone con scelte spesso anche molto differenti per quanto riguarda il trattamento dei propri dati personali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti