Meta e Microsoft comprano centinaia di migliaia di GPU NVIDIA

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle cancellerà gli account inattivi dal 1° dicembre
  • SuccessivoMusk manda a f** gli inserzionisti che hanno abbandonato X
Meta e Microsoft comprano centinaia di migliaia di GPU NVIDIA © Depositphotos

Qualsiasi sia il trend tecnologico del momento c'è sempre una certezza: NVIDIA venderà ancora più GPU. è successo, e in parte succede ancora, con il mercato delle criptovalute, le schede grafiche sono infatti essenziali per le attività di mining, e il tutto si è ripetuto con il grande successo di ChatGPT e in generale delle Intelligenze Artificiali Generative.

Guardando i freddi numeri, o meglio le percentuali, si scopre ad esempio che soltanto nell'ultimo quarto dell'anno in corso l'azienda californiana ha registrato un incremento di vendite di oltre il 200% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. Ma quali sono i principali clienti di NVIDIA? A questa domanda hanno cercato di rispondere i ricercatori di Omdia.

Stando ad una loro recente rilevazione Meta e Microsoft sarebbero attualmente i maggiori acquirenti di GPU a favore di Jen-Hsun Huang e soci. Nel dettaglio ciascuna di queste due grandi aziende dovrebbe aver acquistato almeno 150 mila unità H100 entro la fine del 2023, gran parte di esse verranno impiegate per progetti legati alle AI.

La GPU NVIDIA H100 è molto lontana per caratteristiche da quello che potrebbe essere un prodotto destinato al mercato consumer, costa infatti più d 40 mila dollari al pezzo. Si tratta più precisamente di una GPGPU (General Purpose Graphics Processing Unit) ed è stata realizzata appositamente per l'elaborazione dati nel training dei modelli di Machine Learning.

A differenza delle GPU più comuni essa non è dotata di ventole, il raffreddamente deve essere effettuato con un sistema esterno, e non presenta neanche un'uscita video. Basata su un chip GH100 dotato di ben 14.592 core CUDA, la H100 supporta l'interfaccia PCIe 5 e non ha nulla a che fare con il mercato del gaming da cui non sono mai stati prodotti titoli ottimizzati per questo modello.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti