Metro su Windows 8 si chiamerà... Windows 8!

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Metro su Windows 8 si chiamerà... Windows 8!

Alcuni giorni fa era trapelata l'indiscrezione che la Casa di Redmond fosse intenzionata a cambiare il nome dell'interfacci grafica associata ai sistemi operativi Windows 8 e Windows Phone 8; il termine "Metro" sarebbe infatti un marchio già protetto da registrazione.

Tale possibilità sarebbe stata confermata da una notifica inviata dalla stessa Microsoft agli sviluppatori, in essa si richiedeva in pratica di non utilizzare per alcun motivo la parola "incriminata" nelle proprie applicazioni (nomi, descrizioni, pubblicità etc.)

Ora, secondo alcuni analisti, Steve Ballmer e soci avrebbero già trovato un accordo sul sostituto di "Metro", la UI dovrebbe infatti essere ribattezzata con il nome di "Windows 8", sicuramente non originale ma anche assolutamente al riparo da possibili recriminazioni da parte di terzi.

E' da sottolineare che le modifiche riguardino esclusivamente il nome (l'unico elemento di possibili controversie identificato per ora dal produttore), le caratteristiche tecniche dell'interfaccia grafica non dovrebbero invece subire alcuna alterazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti