Microsoft acquista i cellulari Nokia per 7,17 miliardi di dollari

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft acquista i cellulari Nokia per 7,17 miliardi di dollari © Unsplash

La cosa era nell'aria, ma data l'entità e la complessità dell'operazione nessuno fino ad ora si era azzardato a formulare previsioni dattagliate sino a poche ore fa quando Microsoft ha comunicato ufficialmente di aver concluso un accordo per l'acquisto della divisione dispositivi e servizi (che comprende anche il brand Lumia) del colosso finlandese Nokia per 7.17 miliardi di dollari.

Per la precisione Big M avrebbe messo sul piatto 3.79 miliardi di euro per la divisione devices & services e 1.65 miliardi per le licenze sui brevetti, ivi comprese le mappe di Nokia; un totale pari a 5.44 miliardi di euro che, al cambio attuale, corrisponderebbero appunto a 7.17 miliardi di dollari.

In questo modo Microsoft si sarebbe assicurata il trasferimento di attività per un controvalore che dovrebbe aggirarsi intorno ai 14.9 miliardi di euro, cioè più o meno la metà del fatturato maturato lo scorso anno dall'azienda scandinava attraverso le vendite.

Con l'operazione passerebbero a Microsoft, oltre a buona parte delle attività del colosso finlandese, anche una bella fetta della sua forza lavoro, cioè ben 32.000 dipendenti che entrerebbero, di fatto, nei ranghi di Microsoft. Oltre a questi alcuni dirigenti prestigiosi farebbero il loro ingresso in Microsoft.

Secondo i più maliziosi lo stesso Stephen Elop, attuale numero uno di Nokia, farebbe il suo gran rientro in Microsoft (di cui era già stato dirigente) proprio per sostituire il dimissionario Ballmer: se così fosse il nuovo corso di Microsoft sarebbe davvero evidente: con l'acquisizione di Nokia, infatti, l'azienda di Redmond finirebbe per svincolarsi, una volta per tutte, dal settore software diventando un grande player anche nel campo dei devices e la leadership di Elop sarebbe una conferma evidente del cambio di rotta dell'azienda fondata da Bill Gates.

Con l'acquisto di Nokia, Microsoft va a completare lo scacchiere dei grandi player del settore insieme ad Apple e Google che, giusto pochi mesi fa, è divenuta proprietaria di Motorola Mobility sborsando la bellezza di 11 miliardi di dollari. Il mercato dei mobile devices si appresta così a cristallizzarsi attorno ad un triunvirato che, difficilmente, potrà essere scardinato da altri player ai quali, evidentemente, non resterà che spartirsi le briciole.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti