Microsoft apre Windows 7 ai browser concorrenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft apre Windows 7 ai browser concorrenti

Redmond ha finalmente accolto le richieste dell'Antitrust di Bruxelles per l'inserimento all'interno dei propri sistemi operativi di una procedura per la scelta di browser concorrenti a IE per l'accesso al Web; evidentemente la Microsoft non desidera che si ripetano anche con Windows 7 le consuete accuse di abuso di posizione dominante.

Probabilmente gli uomini di Steve Ballmer non si sono piegati di buon grado alle pressioni provenienti dal Parlamento Europeo, ma gli oltre 2 miliardi in sanzioni che la Microsoft è stata obbligata a pagare a partire dal 2004 devono essersi trasformati in un argomento più che convincente.

Nelle intenzioni di Redmond, Windows 7 dovrebbe includere IE dando nello stesso tempo la possibilità si scegliere - attraverso un menu denominato ballot screen - se utilizzare o meno dei browser prodotti da aziende concorrenti. I produttori di Pc potranno inoltre dare la precedenza ad altri browser in alternativa ad IE.

Bruxelles aveva respinto l'offerta di Microsoft di offrire in Europa una versione di Windows 7 priva di Explorer già installato, ora l'Antitrust sembra invece aver accolto con favore l'ultima proposta formulata.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti