Microsoft: c'è aria di crisi?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUn nuovo trojan si diffonde sfruttando la paura dell'influenza aviaria
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft: c'è aria di crisi? © Dan G (Flickr)

Secondo alcuni, ma sottolineiamo subito che per il momento si tratta solamente di voci, il colosso di Redmond avrebbe intrapreso una strada difficile e, per la prima volta dalla sua nascita, starebbe per affrontare una vera crisi.
Certo, parlare di crisi per un colosso che ad oggi produce qualcosa come 13 miliardi di dollari di profitti l'anno sembra assurdo, tuttavia, guardando più in profondità, forse qualcosa che inizia a scricchiolare c'è...
Secondo Michael Cusumano, professore alla Sloan School of Management del Mit di Boston, "Oggi l'azienda di Bill Gates ricorda l'Ibm della seconda metà degli anni Ottanta". Allora l'Ibm, che aveva sottovalutato la rivoluzione dei PC, capì troppo tardi che il suo strapotere nei grandi calcolatori sarebbe presto stato vanificato dall'emergere dei personal computer e impiegò anni per riprendersi e trovare una nuova strategia.
Oggi un analogo ribaltone potrebbe essere dietro l'angolo per Microsoft: il suo monopolio nei PC appare più fragile di ieri in un ambiente dove il centro del mondo non è più il singolo computer, ma Internet.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti