Microsoft chiede a Samsung 15 dollari per ogni copia di Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Microsoft avrebbe richiesto alla sud coreana Samsung 15 dollari per ogni smartphone o tablet commercializzato e basato sul sistema operativo mobile Android, tra i dispositivi che dovrebbero garantire un'entrata indiretta per la Microsoft vi sarebbe quindi anche il Galaxy Tab.

Steve Ballmer e soci rivendicano da tempo la proprietà su alcuni brevetti a loro parere utilizzati illecitamente per la realizzazione di Android, ma hanno deciso di percorrere una via diversa rispetto a quella "classica" del ricorso al tribunale per vedere riconusciti quelli che ritiene essere i propri diritti.

Così nei giorni scorsi la Microsoft ha stretto accordi con diverse aziende produttrici di device Android-based richiedendo un pagamento fisso per ogni dispositivo venduto, tra di esse vi è anche la HTC che dovrebbe corrispondere 5 dollari ad unità lanciata sul mercato.

Ora è arrivato il turno di Samsung, cioè del più grande produttore mondiale di smartphone e tablet dotati della piattaforma di Google, anche il colosso asiatico dovrà decidere se accordarsi da subito con Microsoft o respingere le richieste con il rischio che gli avvocati di Redmond si rivolgano al giudice rivendicando cifre ben supertiori al forfait stabilito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti