Microsoft compra l'italiana Solair per l'IoT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteYahoo!: 55 milioni di dollari alla CEO (per andarsene)
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft compra l'italiana Solair per l'IoT © ajay_suresh (Flickr)

La Casa di Redmond ha acquisito il controllo della Solair, una società bolognese specializzata nella produzione di soluzioni per l'Internet delle Cose (o più semplicemente IoT); il passaggio alla nuova propretà è stata confermata dalla stessa azienda di Casalecchio del Reno tramite un annuncio ufficiale pubblicato dal CEO Tom Davis sul blog ufficiale del progetto.

La Solair è una realtà particolarmente giovane, la sua fondazione risale infatti al 2011, ora il suo compito sarà quello di mettere a disposizione le competenze acquisite e le tecnologie sviluppate fino ad oggi per garantire la massima integrazione con l'Azure IoT Suite, infrastruttura del servizio Cloud di Microsoft per l'implementazione di App e sevizi per gli oggetti connessi.

Solair vanta già una solida presenza nel mercato grazie alla realizzazione di software per l'Internet of Things dedicati a diverse tipologie di comparti che vanno dall'alimentare al manifatturiero fino al settore dei trasporti; soluzioni disponibili sia per le attività economiche strutturate in ambito enterprise che per il commercio al dettaglio.

Tra le soluzioni più innovative implementate da Solair vi è anche un gateway appositamente dedicato all'IoT e alla gestione del Big Data, quest'ultimo viene offerto come sistema per l'archiviazione e l'elaborazione sul Cloud dei dati raccolti dagli oggetti connessi; le aziende vengono così liberate da pesanti oneri per il mantenimento delle isfrastrutture.

Solair opera in un settore attualmente in piena crescita, a testimonare questa tendenza positiva vi sarebbe lo stesso mercato italiano dove un incremento pari al 30% rispetto al 2014 avrebbe determinato la generazione di un giro d'affari di oltre 2 miliardi di euro con la distribuzione e l'installazione di più di 10 milioni di oggetti connessi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti