Microsoft Edge: novità per il business e i developer

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Edge: novità per il business e i developer

Come previsto prima ancora che la pandemia di Coronavirus (Sars-CoV-2) colpisse molto duramente anche gli Stati Uniti, la conferenza Build 2020 di Microsoft si è tenuta unicamente online. Nel corso dell'evento la compagnia è riuscita comunque a presentare alcune novità dedicate agli sviluppatori come per esempio le più recenti implementazioni di Edge.

Chiaramente, quando si parla di questo browser Web ci si riferisce alla sua versione basata sulla codebase di Chromium su cui la Casa di Redmond ha deciso di investire per il futuro. Tale scelta sembrerebbe aver premiato l'azienda, soprattutto in considerazione del fatto che Edge avrebbe già superato Mozilla Firefox per quantità di traffico generato.

Una delle ragioni dei buoni risultati di Edge andrebbe ricercata nell'introduzione di alcuni strumenti appositamente dedicati al business per il quale esiste un'apposita release. L'aggiornamento che verrà reso disponibile a breve offrirà a questo proposito il supporto a Windows Information Protection, modalità grazie alla quale si possono separare i dati personali da quelli della propria attività lavorativa.

Da segnalare anche la possibilità di passare rapidamente dal proprio profilo personale a quello lavorativo, i nuovi strumenti per la sincronizzazione dei contenuti e la possibilità di effettuare ricerche online dalla barra laterale evidenziando un qualsiasi termine presente in una pagina Web e senza la necessità di aprire una nuova tab.

Novità anche per gli sviluppatori, è stata infatti migliorata la compatibilità di Windows 10 con le Progressive Web App ed è ora disponibile il programma chiamato Origin Trials che consente ai developer di effettuare dei test sul codice delle proprie pagine Web per verificarne il funzionamento con le nuove feature implementate nel browser.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti