Da Microsoft un evento dedicato allo sviluppo di giochi per Windows 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook lancia Gift: lo shopping per fare regali (veri) agli amici
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Da Microsoft un evento dedicato allo sviluppo di giochi per Windows 8

In occasione del prossimo lancio del suo nuovo sistema operativo Windows 8, la casa di Redmond ha organizzato in Italia un evento interamente dedicato agli sviluppatori. L'evento si terrà venerdì 5 Ottobre presso il Microsoft Innovation Center di Peschiera Borromeo (MI) e sarà incentrato sulla creazione di giochi per la nuova piattaforma che si appresta a diventare il nuovo standard di riferimento del mercato.

L'evento si propone l'obiettivo di illustrare, ad una platea di sviluppatori ed addetti ai lavori, le principali caratteristiche di Windows 8 sia dal punto di vista dell'utente finale che del developer. Dopo il keynote d'introduzione verranno presentate, anche attraverso demo ed esempi pratici, le API del sistema operativo nonché i principali linguaggi (.NET, C++, XAML, ecc.) e framework (MonoGame, Unity, ecc.) di sviluppo grazie ai quali sarà possibile sviluppare giochi in grado di interagire con le nuove capacità touch dell'OS, con il controller per XBOX nonchè con i tradizionali controlli da tastiera e mouse.

Particolare attenzione verrà dedicata alla creazione di giochi per il Web (che, grazie a Javascript e soprattutto ad HTML5, sono oggi in grado di offrire esperienza di gioco online senza precedenti) ed all'utilizzo del framework MonoGame per effettuare la migrazione di giochi da Windows Phone al nuovo Windows Store di Windows 8 al fine di sfruttare al meglio il nuovo form factor e l'integrazione col resto del sistema.

L'ultima parte dell'evento riguarderà, infine, le specifiche hardware previste da Windows 8 al fine di illustrare le tecniche per sfruttarne al meglio le potenzialità e per gestire gli eventuali device non supportati.

L'evento, lo ricordiamo, si terrà venerdì 5 Ottobre presso il Microsoft Innovation Center di via Lomabrdia 2/A-1 a Peschiera Borromeo (MI) ed avrà inizio alle ore 14:00. La partecipazione è libera ma è richiesta la registrazione on-line.

Non perdere l'occasione di essere tra i primi a creare un gioco di successo per il sistema operativo del futuro: se sei un developer partecipa all'evento Sviluppare giochi per Windows 8. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio una bellissima maglia Atari Arcade!

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti