Microsoft ed FBI insieme per la distruzione di una BotNet

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteEditoria: sempre meno carta (stampata) e sempre più digitale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Microsoft ed FBI insieme per la distruzione di una BotNet © 99images

La Casa di Redmond, che rappresenta una realtà fondamentale nella fornitura di infrastrutture e servizi per l'enterprise, ha svolto da sempre un ruolo da protagonista nella lotta alla formazione di BotNet, reti di "computer zomby" create per generare spam e condurre altre azioni cyber criminali.

Questa volta però i tecnici di Steve Ballmer e soci hanno dato vita ad una particolare collaborazione tra privato e pubblico lavorando ad un progetto comune con l'FBI; l'esito di tale partnership sarebbe stato l'abbattimento di una BotNet composta da oltre 1.400 terminali.

Nel caso specifico la BotNet distrutta sarebbe stata costruita a partire da un package malevolo denominato Citadel, quest'ultimo rappresenterebbe a sua volta una variante di Zeus, trojan di vecchia data ancora oggi attivo tra le pagine di Facebook.

Microsoft e polizia federale USA avrebbero bloccato in questo modo un fenomeno e una struttura che, secondo le stime degli inquirenti, sarebbero riusciti a creare un giro d'affari completamente illegale pari ad oltre 500 milioni di dollari.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti