Microsoft: i Lumia vendono meno del previsto

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'ultima trimestrale di cassa presentata agli azionisti dalla Casa di Redmond appare a suo modo sorprendente, ciò almeno per alcuni aspetti come per esempio il fatto che i tablet della gamma Surface stiano vendendo tutto sommatto abbastanza bene mentre, e per contro, gli smartphone della linea Lumia non si dimostrerebbero altrettanto performanti dal punto di vista commerciale.

Nel compleso i numeri prodotti dall'azienda guidata da Satya Nadella nel corso dell'ultimo quarto d'esercizio sarebbero comunque più che positivi, i bilanci parlerebbero infatti di ricavi che avrebbero superato i 18.53 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2013, di un fatturato pari a 23.20 miliardi di dollari e di 4.5 miliardi di dollari di utili netti.

Relativamente a quest'ultima voce, il gruppo californiano avrebbe registrato un calo del 14% rispetto all'anno passato, un dato che potrebbe rivelarsi particolarmente preoccupante se non fosse motivato dalle spese sopportate per acquisire il controllo della divisione dispositivi di Nokia; un investimento pari ad oltre 7 miliardi di dollari già noto in ambiente finanziario.

Come anticipato, i tablet Surface sarebbero al centro di un vero e proprio exploit per quanto riguarda le vendite; parliamo infatti di ua crescita pari a ben 127 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso; nel complesso il giro d'affari prodotto dal dispositivo sarebbe passato in 12 mesi da 400 milioni di dollari a circa 1 miliardo.

Bene l'Xbox con 2.4 milioni di esemplari venduti indipendentemente dal modello; non eccezionale la già citata performance degli smartphone Lumia, commercializzati in 9.3 milioni di pezzi (indipendentemente dalla versione) con una crescita pari al 5.6% rispetto all'anno prima. Troppo poco per contrastare la concorrenza ma comunque abbastanza per un apliamento del market share.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti