Microsoft manda in pensione il telecomando

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft manda in pensione il telecomando © Unsplash

Il telecomando, un tempo ambito scettro del potere di ogni capo famiglia, sta per vivere i suoi ultimi giorni prima della pensione; la Casa di Redmond in collaborazione con Hitachi sarebbe infatti in procinto di commercializzare dei dispositivi grazie ai quali cambiare canale con semplici movimenti delle mani.

La sostituzione del telecomando con il motion sensing dovrebbe essere infatti una delle future applicazioni dell'attesissimo Project Natal, una tecnologia made in Microsoft che dovrebbe presto liberarci dal "peso" di JoyPad, periferiche di input, puntatori e trasmittenti.

Project Natal dovrebbe essere commercializzato insieme ad una nuova versione della console da gioco Xbox, ma in parallelo Hotachi metterà sul mercato anche alcuni modelli di televisori con in quali interagire grazie a dei semplici movimenti, niente più pulsanti da premere.

Privo di qualsiasi controller, un apparecchio televisivo gestito con Project Natal dovrebbe essere addirittura in grado di andare in stand-by quando nessuno lo guarda; un nuovo concetto di interazione tra uomo e macchina in cui l'unico ruolo del primo sembra essere ormai quello di consumatore.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti