Microsoft organizza "NuvolaRosa" contro il gender gap

Microsoft organizza "NuvolaRosa" contro il gender gap

La Casa di Redmond, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Università La Sapienza, ha organizzato la manifestazione denominata "Nuvola Rosa" che si sta svolgendo a Roma in questi giorni.

Tale evento rappresenta un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al fenomeno del gender gap, cioè il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia e della ricerca che vede troppo spesso gli uomini partecipare più attivamente delle donne.

Continua dopo la pubblicità...

Il gender gap sarebbe motivato in particolare da ragioni di natura culturale, secondo l'ultima rilevazione di McKinsey & Company l'Italia sarebbe il paese europeo più penalizzato da questo problema, con soltanto il 12.4% di laureati in discipline tecniche e scientifiche; un risultato medio tra il 9.9% di donne e il 14.8% di uomini.

"Nuvola Rosa" ha inoltre l'intento particolarmente meritevole di rivolgersi alle cosiddette NETT (Not in Employment, Education or Training), giovani donne che non lavorano e non studiano a cui verranno offerti corsi gratuiti per l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.