Microsoft organizza "NuvolaRosa" contro il gender gap

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft organizza "NuvolaRosa" contro il gender gap © ajay_suresh (Flickr)

La Casa di Redmond, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Università La Sapienza, ha organizzato la manifestazione denominata "Nuvola Rosa" che si sta svolgendo a Roma in questi giorni.

Tale evento rappresenta un'occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo al fenomeno del gender gap, cioè il divario di genere nei settori della scienza, della tecnologia e della ricerca che vede troppo spesso gli uomini partecipare più attivamente delle donne.

Il gender gap sarebbe motivato in particolare da ragioni di natura culturale, secondo l'ultima rilevazione di McKinsey & Company l'Italia sarebbe il paese europeo più penalizzato da questo problema, con soltanto il 12.4% di laureati in discipline tecniche e scientifiche; un risultato medio tra il 9.9% di donne e il 14.8% di uomini.

"Nuvola Rosa" ha inoltre l'intento particolarmente meritevole di rivolgersi alle cosiddette NETT (Not in Employment, Education or Training), giovani donne che non lavorano e non studiano a cui verranno offerti corsi gratuiti per l'acquisizione di competenze spendibili sul mercato del lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti