Microsoft Power Pages per creare siti Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft Power Pages per creare siti Web © ajay_suresh (Flickr)

Nel corso dell'evento Build 2022 di Microsoft l'azienda fondata da Bill Gates ha annunciato una nuova piattaforma dedicata agli sviluppatori che prende il nome di Power Pages. Grazie ad essa sarà possibile progettare, sviluppare e distribuire facilmente siti Web, applicazioni mobile e software per il Desktop utilizzando un approccio totalmente low code.

Si tratta di un nuovo strumento di lavoro incluso nella Power Platform dedicata da Redmond ai professionisti che già comprende soluzioni avanzate come Power Virtual Agents (per la creazione di bot), Power Automate (automazione dei task), Power BI (visualizzazione e analisi dei dati) e Power Apps (creazione di applicazioni aziendali).

Da una parte Power Pages rappresenta un'evoluzione di funzionalità che fino ad ora erano già disponibili tramite Power Apps, dall'altra può essere definita come una sorta di erede di FrontPage, storica applicazione della stessa azienda che permetteva di creare siti Internet molto semplici (spesso poco più che amatoriali) tramite un'interfaccia visuale.

Grazie a Power Pages i developer hanno la possibilità di personalizzare completamente la grafica delle loro creazioni

Power Page è stata pensata per accelerare quanto più possibile il flusso di lavoro degli sviluppatori, per questo motivo (come accadeva con FrontPage) fornisce una serie di template predefiniti con i quali generare rapidamente il layout di un sito Internet e delle pagine Web in esso contenute, è comunque possibile creare layout personalizzati ex novo.

La piattaforma può essere integrata facilmente con altre soluzioni della stessa casa madre come per esempio il code editor Visual Studio Code, il code hosting di GitHub e Azure DevOps Server per operazioni di versioning, building, testing e project management. è possibile testare le feature dell'applicazione, per il momento in versione preview, tramite un periodo di prova di 30 giorni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti