Microsoft presenta il suo modello di città intelligente

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft presenta il suo modello di città intelligente © Unsplash

Smart City Exhibition 2012 è il nome di una manifestazione che si sta tenendo in questi giorni a Bologna, si tratta di un appuntamento dedicato al tema delle Città Intelligenti, intese anche come luoghi per la circolazione delle informazioni, a cui partecipano anche realtà importanti dell'high tech come Microsoft.

Intervenendo all'interno di un talk dedicato al ruolo della connettività nelle realtà urbane odierne, Carlo Iantorno, National Technology Officer di Microsoft Italia, si è fatto portavoce di quelle che sono le posizioni della Casa di Redmond sullo sviluppo delle infrastrutture necessarie alle Smart Cities.

Secondo l'NTO, tali asset non potranno diffondersi senza alcuni prerequisiti come per esempio il Cloud Computing (servizio sul quale Big M investe tramite il progetto SkyDrive), l'Open Data e i tools necessari per la realizzazione di Apps che semplifichino la vita di studenti e PMI.

Inoltre, Iantorno avrebbe insistito sulla necessità che la Pubblica Amministrazione dia vita a rapporti di collaborazione e scambio con le iniziative private, in modo che i progetti destinati al miglioramento della vita dei cittadini siano anche veicolo di innovazione e occupazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti