Microsoft presenta Visual Studio 2010

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft presenta Visual Studio 2010 © Unsplash

Anche se in ritardo di circa un mese rispetto alle previsioni, la Casa di Redmond ha presentato al pubblico l'ultima release di Visual Studio (la 2010) , il noto ambiente di sviluppo integrato per la realizzazione di applicazioni, siti e servizi Web based.

Visual Studio 2010 mette a disposizione il supporto per i sistemi operativi più recenti della Microsoft tra cui naturalmente anche Windows 7 e Windows Server 2008 R2; il programma potrà poi interagire con le componenti di SQL Server, Office 2010 e SharePoint 2010.

La versione 2010 di questa applicazione è la prima a supportare nativamente le interfacce di tipo multitouch, a fornire l'accesso integrato alle funzionalità presenti in SharePoint e ad interagire con la piattaforma per il cloud computing Microsoft Windows Azure.

Inoltre, gli sviluppatori fedeli al pattern Model-View-Control potranno sfruttare il supporto per MVC ASP.NET e nell'applicazione sono state introdotte delle funzionalità per lo sviluppo collaborativo e il lavoro in team a distanza.

Su Mr.Webmaster potete leggere un'interessante articolo in cui erano state analizzate - in anteprima - la caratteristiche della nuova versione 2010 di Visual Studio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti