Microsoft: SwiftKey torna sull'App Store

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Microsoft: SwiftKey torna sull'App Store © Depositphotos

Sviluppata da Microsoft, SwiftKey è una tastiera virtuale per dispositivi mobile come smartphone e tablet che ha riscosso un grande successo sia per la facilità d'uso durante la digitazione dei testi che per le sue elevate capacità predittive. Per questo motivo attualmente si tratta di una delle soluzioni più utilizzate in ambiente Android e non solo.

Lo scorso settembre però il gruppo capitanato da Satya Nadella aveva annunciato che a partire da ottobre 2022 SwiftKey non sarebbe stata più disponibile sull'App Store, con la conseguenza che gli utilizzatori di device iOS e iPadOS non avrebbero potuto più impiegarla anche a causa della fine ufficiale del supporto da parte della casa madre.

Fortunatamente però Microsoft ha cambiato rapidamente idea e dopo poche settimane di assenza la tastiera è tornata disponibile all'interno del marketplace di Cupertino. A confermare questo improvviso dietrofront sarebbe stato tra gli altri anche Vishnu Nath, uno dei responsabili della divisione Office Products di Redmond, con un post sul proprio profilo Twitter.

I portavoce di Microsoft avrebbero motivato questa decisione facendo riferimento ai feedback ricevuti dagli utenti, ad oggi però non sarebbero disponibili dei dettagli né sulle motivazioni che portarono alla rimozione del titolo dall'App Store (probabilmente delle problematiche tecniche) né al modo in cui tali problematiche siano state risolte.

A ben vedere infatti la versione di SwiftKey presente nella piattaforma venne aggiornata per l'ultima volta nell'agosto dello scorso anno. è quindi prevedibile che nel breve periodo arrivino delle novità in proposito, anche perché Microsoft avrebbe già pianificato di incrementare i propri investimenti nel miglioramento della propria tastiera.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti