Migliora il mercato dei Pc

Migliora il mercato dei Pc

Dopo un periodo di pesante flessione, il comparto Pc starebbe manifestando una tendenza all'incremento per quanto riguarda le vendite; la concorrenza da parte di dispositivi alternativi, come per esempio i tablet, sarebbe però talmente forte che, nel lungo periodo, la tendenza al declino potrebbe comunque essere irreversibile.

A sottolineare l'attuale andamento di tale settore sarebbe una recente rilevazione svolta dagli analisti di Gartner; secondo i dati raccolti, nel primo trimestre del 2012 vi sarebbe stato un aumento dell'1,9% nelle vendite di Pc rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Continua dopo la pubblicità...

Una crescita che si starebbe registrando nonostante un radicale cambiamento a livello globale nelle preferenze dei potenziali acquirenti, le popolazioni di paesi emergenti come Cina e India sarebbero già oggi in buona parte più propense a utilizzare i tablet piuttosto che i Pc.

Ad oggi il vendor dominante sul mercato sarebbe ancora una volta la HP con un market share pari ad oltre il 17%, seguirebbe la cinese Lenovo con poco più del 13%, quest'ultima però avrebbe visto crescere il suo giro d'affari in 12 mesi di oltre il 28%.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.