A Milano inizia l'era del Wi-Fi gratuito

  • ForumDiscuti sul forum
  • Precedente20 milioni di dollari per Wikipedia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Forse non è un caso che l'ultima delibera del 2011 della Giunta comunale milanese abbia riguardato proprio la Rete, l'amministrazione del capoluogo lombardo ha infatti approvato un finanziamento da 6 milioni di Euro per il Wi-Fi gratuito.

L'idea è quella di consentire la connessione ad Internet gratuitamente per tutti (sia ai cittadini milanesi che hai visitatori della città) grazie all'installazione di circa 1.200 access point che dovrebbero essere distribuiti in varie aree del territorio comunale.

Continua dopo la pubblicità...

A Milano era già operativo un progetto simile dedicato al Wi-Fi e denominato WiMi, esso però consentiva la connessione libera per un'ora al giorno, ora questo limite dovrebbe essere eliminato in favore di un accesso al Web senza alcun limite di tempo.

Il modello scelto per lo sviluppo della nuova Rete intracomunale è quello "aperto", la copertura completa dovrebbe essere garantita dalla federazione delle infrastrutture già disponibili e alla collaborazione dell'amministrazione comunale con soggetti privati.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.