Milano è la prima città italiana a supportare l'NFC

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMark Zuckerberg pensa ad un impiego in Microsoft
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il capoluogo lombardo è stato scelto come sede per il primo esperimento di uso diffuso della tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio; grazie a questa sperimentazione i Milanesi potranno effettuare pagamenti utilizzando il proprio smartphone.

Si tratta del primo effetto di un accordo tra tutti i più importanti carrier telefonici che operano nel nostro Paese, attualmente il progetto pilota è gestito da Telecom Italia, ma presto potrebbe essere esteso ad altre località e fornito da altri operatori.

L'esordio ambrogino dell'NFC è stato possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni partner finanziari e tecnologici come per esempio Logital, Kinetic, San Paolo e ATM; l'obiettivo nell'immediato futuro sarebbe anche quello di estendere l'utilizzo dei pagamenti SIM based alla Pubblica Amministrazione.

I pagamenti tramite NFC saranno possibili soltanto tramite i dispositivi che supportino il relativo modulo, dispiace però dover osservare che proprio l'iPhone 5, cioè lo smartphone più famoso e acquistato al Mondo, ne è privo. Una mancanza gravissima in un device prodotto da un'azienda che ha sempre fatto dell'innovazione uno dei suoi cavalli di battaglia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti