Un miliardo di siti Web per tre miliardi di utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un miliardo di siti Web per tre miliardi di utenti

Secondo quanto confermato anche dal papà del Web, Tim Berners-Lee, i siti Internet attivi dal 1991 ai giorni nostri avrebbero superato quota un miliardo, per contro la Rete nel suo insieme conterebbe circa 3 miliardi di utenti.

Si pensi che nel non troppo lontano 2010 il numero dei siti Web attivi non era superiore alle 200 milioni di unità, tra l'altro in decrescita rispetto all'anno precedente; la vera esplosione sarebbe avvenuta poi nel 2012 (600 milioni) assestandosi poi su una crescita costante.

Per quanto riguarda invece la popolazione degli internauti a livello mondiale, questa corrisponderebbe al 40% degli abitanti della Terra (7 miliardi e 260 esseri umani) e sarebbe una testimonianza delle ancora troppo disuguaglianze esistenti.

Insomma, caratterizzato da un'evoluzione pressoché continua, il Web continuerebbe a crescere senza sosta così come i suoi contenuti e gli utenti che navigano attraverso di esso, spesso condividendo idee e risorse senza l'ostacolo delle grandi distanze.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti