Il Millennium Technology Prize 2012 va a Linus Torvalds

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Linus Torvalds, programmatore scandinavo noto in tutto il Mondo per essere stato il creatore del Kernel Linux, ha recentemente conseguito il Millennium Technology Prize 2012, un riconoscimento dedicato a coloro che, lavorando in ambito tecnologico, contribuiscono a migliorare la vita della collettività.

Tale premio viene assgnato ogni due anni dalla fondazione indipendente denominata Technology Academy of Finland; quest'anno, oltre che a Torvalds, esso sarà consegnato nelle mani di Tim Berners-Lee, il padre della Rete, e al ricercatore nipponico Shinya Yamanaka per il suo lavoro sulle cellule staminali.

I giurati avrebbero deciso di premiare Torvalds per aver consentito la creazione di un sistema operativo libero e gratuito grazie al quale oggi vengono gestiti centinaia di milioni di dispositivi, dai Pc Desktop ai laptop, dagli smartphone ai tablet fino agli strumenti per la videoregistrazione digitale.

Senza l'operato di Torvalds, molto probabilmente numerose delle innovazioni che hanno profondamente modificato la nostra esistenza non sarebbero state possibili, a lui va il merito di aver condiviso gratuitamente e liberamente fino all'ultima riga di codice del suo lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti