Il ministro Severino spinge per l'autoregolamentazione dei blog

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Paola Severino, titolare del dicastero della Giustizia del governo Monti, è recentemente intervenuta a Perugia nel corso dell'ultima edizione del Festival del Giornalismo sostenendo che attualmente sarebbero in fase di valutazione delle nuove regole riguardanti i blog e i loro contenuti.

Le parole del ministro non hanno mancato di suscitare immediate polemiche, la Severino non avrebbe infatti avuto difficoltà nel manifestare l'esigenza di introdurre dei controlli su quanto pubblicato dai blogger; i blog, a suo parere, potrebbero essere più dannosi dei giornali.

Sorgerebbe così l'esigenza di un'autoregolamentazione che disciplini i blog impedendo che la libertà di espressione di trasformi in libertà di arbitrio; verrebbero in questo modo evitati o immediatamente sanzionati gli abusi e tutti quei contenuti lesivi dei diritti altrui.

Non basta, la disciplina nazionale dovrebbe potersi integrare attraverso un sistema di leggi a livello europeo che impediscano lo spostamento dei provider in paesi dove le normative siano meno severe: insomma, sembrerebbe che l'auspicio del Ministro sia quello di creare un vero e proprio sistema di regole su scala Continentale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti