Il ministro Severino spinge per l'autoregolamentazione dei blog

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSamsung da la sveglia ai fan di Apple
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il ministro Severino spinge per l'autoregolamentazione dei blog

Paola Severino, titolare del dicastero della Giustizia del governo Monti, è recentemente intervenuta a Perugia nel corso dell'ultima edizione del Festival del Giornalismo sostenendo che attualmente sarebbero in fase di valutazione delle nuove regole riguardanti i blog e i loro contenuti.

Le parole del ministro non hanno mancato di suscitare immediate polemiche, la Severino non avrebbe infatti avuto difficoltà nel manifestare l'esigenza di introdurre dei controlli su quanto pubblicato dai blogger; i blog, a suo parere, potrebbero essere più dannosi dei giornali.

Continua dopo la pubblicità...

Sorgerebbe così l'esigenza di un'autoregolamentazione che disciplini i blog impedendo che la libertà di espressione di trasformi in libertà di arbitrio; verrebbero in questo modo evitati o immediatamente sanzionati gli abusi e tutti quei contenuti lesivi dei diritti altrui.

Non basta, la disciplina nazionale dovrebbe potersi integrare attraverso un sistema di leggi a livello europeo che impediscano lo spostamento dei provider in paesi dove le normative siano meno severe: insomma, sembrerebbe che l'auspicio del Ministro sia quello di creare un vero e proprio sistema di regole su scala Continentale.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.