MisuraInternet: dall'AgCom per i test sul broadband

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApp Store a quota 1 milione di Apps
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

L'AgCom, cioè l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha recentemente aggiornato MisuraInternet (o "Misura Internet Speed Test"), uno strumento messo a disposizione dell'utenza per effettuare benchmark a carico della propria connessione Internet in Banda Larga.

MisuraInternet

Grazie a questo servizio, e tramite un test la cui durata dovrebbe essere approssimativamente di 4 minuti, sarà possibile verificare se la larghezza della banda offerta dal proprio provider di connettività corrisponde effettivamente a quella prevista nel contratto di fornitura.

Tre i parametri presi in considerazione durante le prove effettuate: la banda disponibile in download, quella in upload e l'RTT (Round Trip Time o semplicemente "ritardo"), cioè tempo impiegato da un pacchetto per viaggiare da un terminale di Rete (client) ad un altro (server) ed effettuare lo stesso percorso a ritroso.

Quindi, se per caso dovessero essere rilevate pesanti discrepanze rispetto alle prestazioni attese dalla propria connessione, allora si potrà effettuare un test con Ne.Me.Sys che è il programma ufficiale del progetto MisuraInternet ed è installabile su tutti i principali sistemi operativi per Pc.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.