Misurata l'efficacia dello Spam

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Misurata l'efficacia dello Spam © Pixabay

In seguito ad una ricerca svolta dai tecnici dell'Università Berkeley e della UC San Diego è stato possibile misurare l'efficacia dello spam: una persona su 12,5 milioni che hanno ricevuto email indesiderate diviene vittima delle trappole ordite dai phishers.

La percentuale è soltanto apparentemente molto bassa, si parla dello 0,0000081% (meno di 30 individui sul totale), ma se si considera che lo spam viene inviato quotidianamente e continuamente a milioni di persone si riesce a percepire meglio la reale dimensione del fenomeno.

Lo studio ha coinvolto "appena" 76 mila postazioni a cui sono state inviate circa 450 milioni di email; i risultati hanno evidenziato com un singolo spammer dotato di pochi strumenti (un Pc e un botnet) sia in grado di muovere un giro d'affari illegale che può arrivare fino a 7 mila dollari al giorno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti