MIT Immersion: tutto quello che Gmail sa di noi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDropbox punta sulla sincronizzazione universale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
MIT Immersion: tutto quello che Gmail sa di noi

Immersion è un progetto realizzato dai ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston grazie al quale è possibile visualizzare tutte le informazioni contenute nei metadati di Gmail che potrebbero "tornare utili" in caso di spionaggio a danno degli utenti.

Il riferimento allo scandalo Datagate e al progetto PRISM coordinato dalla NSA (National Security Agency) per conto del governo di Washington è evidente, in questo caso però siamo davanti ad una proposta a carattere squisitamente scientifico, senza volontà di violare la privacy di alcuno.

Immersion è a suo modo una risposta alle affermazioni delle autorità americane, queste ultime infatti hanno dichiarato di poter accedere unicamente ai metadati di Gmail e non alle conversazioni che gli utenti intraprendono attraverso questa piattaforma.

I ricercatori del MIT avrebbero voluto dimostrare che anche attraverso i soli metadati sarebbe possibile carpire informazioni fondamentali (e non di rado strettamente personali e riservate), per cui basterebbero questi ultimi per tracciare le abitudini di un utente in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti