Moria di editori per Wikipedia

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook denuncia Shagbook: il nome è troppo simile
  • SuccessivoI social network sono una droga, parola di ministro
Moria di editori per Wikipedia

Jimbo Wales, uno dei co-fondatori di Wikipedia e maggior esponente del progetto che patrocina la più grande enciclopedia della Rete, avrebbe recentemente lamentato un forte tasso di abbandono da parte degli editori e dei curatori dei contenuti.

Wales, parlando durante una conferenza tenutasi ad Haifa in Israele, non ha fornito alcun dato relativo alla percentuale di abbandoni, ma ha sottolineato che le tre milioni di voci oggi presenti su Wikipedia potrebbero rappresentare un disincentivo a creare nuovi contenuti.

Ad oggi l'enciclopedia on-line di Wales potrebbe contare su circa 90 mila collaboratori, il gruppo conterebbe però di attirare 5 mila nuovi editori entro l'estate del prossimo anno, l'odierna tendenza sarebbe però quella all'uscita dal progetto, quindi, quali misure verranno intraprese per inventirla?

Secondo Wales l'attuale profilo dell'editore di Wikipedia sarebbe quello di un giovane maschio, età media 26 anni, che decide di abbandonare il suo compito per affrontare progetti ritenuti più interessanti come, per esempio, quello di sposarsi. Wikipedia punterà sui divorziati?

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.