E' morto Douglas Engelbart, l'inventore del mouse

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteIl Garante Privacy invia un ultimatum a Facebook
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

In pochi conoscevano il suo nome, ma Douglas Engelbart fù una di quelle persone che con un contributo solo apparentemente piccolo hanno cambiato il Mondo; scomparso nella notte tra il 2 e il 3 luglio, egli verrà ricordato come l'inventore del mouse.

Douglas Engelbart

Statunitense, nacque infatti a Portland nello stato dell'Oregon il 30 gennaio del 1925, in tutta la sua vita Douglas Engelbart non avrebbe ricevuto neanche un dollaro dalla commercializzazione di quella che è stata ed è ancora la periferica di inpunt più utilizzata per l'interazione con i Pc.

Il primo prototipo di mouse venne realizzato negli anni '60, esso era in pratica un guscio di legno contenente due ruote metalliche, il primo brevetto del dispositivo venne depositato soltanto negli anni '70 e si dovette aspettare il 1984 perché esso trovasse uno sbocco commerciale con il Macintosh di Apple.

Nel corso della sua esistenza Engelbart venne coinvolto anche in un altro progetto informatico pioneristico come quello che prevedeva la realizzazione del CALDIC (California Digital Computer) un device costruito tra il 1951 ed il 1955 per assistere i ricercatori universitari grazie alla sua alta velocità di elaborazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti