E' morto Edgar Codd, il teorico dei database

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il matematico Edgar Frank Codd, a cui si deve l'invenzione nel 1970 del primo modello astratto per la manipolazione dei database, e' morto nella sua casa di Williams Island, negli Stati Uniti. Aveva 79 anni ed e' stato stroncato da un infarto. Il professor Codd e' considerato uno dei grandi dell'informatica, il principale teorico dei database, il padre del 'modello relazionale' per i computer. Il modello di database relazionale, proposto da Codd, specifica una struttura dati tramite le cosiddette 'Relazioni' e alcuni linguaggi ad alto livello per manipolare le relazioni.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti