E' morto Ilya Zhitomirskiy, uno dei fondatori di Diaspora

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La notizia è particolarmente triste, non solo perché riguarda la scomparsa di un imprenditore ambizioso, ma soprattutto perché a morire è stato un ragazzo di appena 22 anni. Il suo nome non è, probabilmente, noto al grande pubblico, ma nonostante la giovane età Ilya Zhitomirskiy era considerato una personalità di un certo rilievo nel mondo del Web essendo uno dei papà del social network Diaspora, alternativa Open Source a Facebook.

Ilya Zhitomirskiy

La questione si fa ancora più delicata se ci si riferisce alle cause della morte, secondo rivelazioni che vanno prese con la massima cautela il giovanissimo informatico si sarebbe infatti suicidato, si attendono comunque eventuali chiarimenti relativi alla vicenda.

Il social network Diaspora rimane ora orfano di una dei suoi fondatori, a curare la piattaforma rimangono quindi Daniel Grippi, Maxwell Salzberg e Raphael Sofaer, anch'essi come Zhitomirskiy studenti presso il New York University's Courant Institute of Mathematical Sciences.

Finanziato inizialmente attraverso un'iniezione di capitali pari a 200 mila dollari, parte dei quali curiosamente provenienti da Mark Zuckerberg, Diaspora ha dovuto recentemente attivare una sottoscrizione rivolta agli utenti per permettere al progetto di sopravvivere.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti